All for Joomla All for Webmasters

COME INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA? ECCO LA MIA COLAZIONE

Dopo aver affrontato insieme il primo allenamento, oggi mi concentrerò su un altro elemento fondamentale per me come sportivo e, soprattutto, come uomo: l’alimentazione.

L’alimentazione è un fattore al quale ho sempre prestato particolare attenzione, soprattutto agli inizi della mia carriera. Quando arrivai all’Inter ero anche seguito da un nutrizionista appartenente allo staff del club che mi consigliava cosa mangiare e in che quantità, tutto in funzione degli allenamenti che poi avremmo svolto con la squadra.

Con il tempo poi ho imparato a conoscermi meglio anche sotto questo punto di vista, e adesso non ho bisogno di uno specialista per curare la mia alimentazione. So quali sono i cibi che mi fanno bene e quali quelli che devo limitare, quindi continuo a seguire un regime alimentare piuttosto strutturato.

Ho delle abitudini quasi fisse nella mia dieta, ma oggi mi concentrerò sulla colazione.

Spesso si sottolinea l’importanza di questo pasto, ed infatti una colazione nutriente dà la giusta vitalità per iniziare la giornata e permette di mantenere alta la concentrazione fino al pranzo.

Da quando sono in Italia ho preso molte abitudini alimentari di questo paese, anche se non bevo caffè e preferisco il tè, e faccio sempre una colazione dolce.

Come ho detto ogni mattina bevo il tè e normalmente mi piace mangiare del pane tostato, o in alternativa delle fette biscottate anche se sono maggiormente caloriche, con la marmellata. La mia preferita è quella alle fragole! A volte per variare mangio anche una piccola brioche, ma questo è un alimento sul quale tendo a limitarmi, e per concludere mangio quasi sempre anche uno yogurt alla vaniglia.

Sicuramente ci sono anche altri alimenti che possono essere assunti a colazione e che fanno molto bene al metabolismo come la frutta secca, i cereali senza zucchero o la frutta, però io con questo abbinamento ho trovato il mio equilibrio. Inoltre i carboidrati la mattina danno il giusto apporto energetico di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata e prevengono il rischio di avvertire disturbi allo stomaco legati alla fame nelle ore successive.

Comments (1)

Grazie! Sono convinto che una buona alimentazione sia il motore di tutta la giornata. Senza una buona colazione con i ritmi di vita intensi, i cali di energia sono dietro l’angolo

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.